Dott.ssa Letizia Sala

L'Approccio Psicodinamico

Nel mio lavoro utilizzo il modello della mente psicodinamico, secondo cui mi sono formata e che ho sempre sentito affine al mio modo di essere.

L’approccio psicodinamico è un approccio orientato al profondo, quindi di derivazione psicanalitica, poiché si parte dal presupposto che all’origine delle sofferenze vi sono spesso forze in movimento contrastante che impediscono la libera e funzionale espressione del nostro potenziale. Queste forze sono date da pensieri, vissuti ed emozioni di cui non sempre siamo consapevoli -ovvero inconsci- originati perlopiù nelle nostre relazioni passate e che tolgono padronanza e ricchezza al nostro agire, innescando automatismi di cui non riusciamo a liberarci.

Psicodinamica non è automaticamente sinonimo di percorsi terapeutici lunghi e solamente improntati sul passato.

Al contrario, l’approccio psicodinamico costituisce un’evoluzione della psicanalisi dove si utilizzano metodologie di derivazioni diverse per accedere ai contenuti origine ma in una continua circolarità tra il focus sul passato, l’operare nel presente e lo sguardo alla progettualità futura.

Una volta compresa la dinamica della problematica e il funzionamento della singola persona, nel mio studio potremo avvalerci delle procedure immaginative e dei sogni, ma anche della tecnica EMDR e di tecniche provenienti dai moderni approcci cognitivi e dalla mindfulness.

 

Dott.ssa Letizia Sala
P.I. 06559540965

Ordine degli Psicologi della Lombardia col n. 12596
Laurea magistrale in Psicologia Clinica e Neuropsicologia, Specializzazione in psicoterapia (di orientamento psicodinamico) con la Procedura Immaginativa. Psicoterapeuta EMDR e Psicologa perinatale

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2022 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Letizia Sala
© 2022. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it