Dott.ssa Letizia Sala

F.A.Q.

Come funziona la presa in carico dallo psicologo?

Nel primo colloquio si inizia con l'accoglienza empatica di quanto avviene in quel momento di vita e l'analisi del motivo che ha portato a contattarmi. In genere servono 3 colloqui, detti colloqui di consultazione, per giungere ad una comprensione ampia e complessa del problema che affligge la persona. Per questo vengono anche raccolti dati anamnestici, ovvero momenti chiave ed eventi sulla storia di vita della persona e sulle sue relazioni. La consultazione è una fase già molto attiva, nella quale è possibile iniziare a rileggere le proprie dinamiche entro un'altra cornice, costruire un'alleanza e una relazione col terapeuta e talora percepire già un primo miglioramento e cambiamento. Dopodichè seguirà la restituzione con l'individuazione di obiettivi possibili e realistici. Questi verranno monitorati e aggiornati in quello che mi piace chiamare un continuo "navigare insieme a vista".

Nel mio approccio utilizzo tecniche verbali ma anche corporee e immaginative poiché consentono la ripresa di un'armonia e di una comunicazione tra mente e corpo, spesso trascurate.

Quanto dura un percorso di psicoterapia?
Temo la lunga durata di una psicoterapia: sono libero di terminare il percorso?
Che differenza c'è tra psicologo e psicoterapeuta?
Temo la lunga durata di una psicoterapia: sono libero di terminare il percorso?
Lo psicologo utilizza farmaci?
Sono garantiti la privacy e il segreto?
Si possono scaricare le spese per la psicoterapia?

Dott.ssa Letizia Sala
P.I. 06559540965

Ordine degli Psicologi della Lombardia col n. 12596
Laurea magistrale in Psicologia Clinica e Neuropsicologia, Specializzazione in psicoterapia (di orientamento psicodinamico) con la Procedura Immaginativa. Psicoterapeuta EMDR e Psicologa perinatale

declino responsabilità | privacy | cookie policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

© 2022 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Letizia Sala
© 2022. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it